FAQ (NEW) - Executive Master in Business Administration

Frequently Asked Questions - FAQ

 

A chi è rivolto il master
Generalità sul master e l’organizzazione
Modalità di erogazione / contenuti
Requisiti / modalità di ammissione
Costi di partecipazione

 

A CHI È RIVOLTO IL MASTER

D: Quali sono i profili tipici dei partecipanti al master?
R: Tra i partecipanti dell’EMBA Tor Vergata, i profili tipici sono:
• Dirigenti aziendali di esperienza, per prepararsi a ruoli direzionali
• Impiegati di alto livello o quadro di alto potenziale, per prepararsi ad incarichi da dirigente
• Giovani professionisti di talento, con un percorso professionale anche breve molto intenso, per inserirsi in ruoli manageriali
• CEO di piccole e medie organizzazioni, per completare il proprio bagaglio professionale
• Imprenditori, di grande esperienza, per consolidare e rilanciare il proprio approccio imprenditoriale

D: Qual è il momento giusto per fare l'EMBA Tor Vergata?
R: L'Executive MBA Tor Vergata è pensato ed erogato per aiutare ciascun partecipante a prepararsi per posizioni direzionali, per imprimere una discontinuità nella propria carriera lavorativa, che sia sottoforma di promozione, di cambio ruolo o cambio azienda. Il momento giusto è dunque quando una persona si sente di poter e voler ambire a tale salto nei prossimi 1-3 anni.

D: Qual è l’età media dei partecipanti al master?
R: L’età media è di 42 anni, con un range molto ampio, dai 29 ai 58 anni di età al momento dell’iscrizione. Gli anni medi di esperienza lavorativa sono 17.

D: Qual è l’estrazione di studio dei partecipanti al master?
R: Le estrazioni principali sono Ingegneria ed Economia, ma poi c’è anche Legge, Architettura, Scienze Politiche, Scienze Statistiche, ecc.

D: Da quali ruoli aziendali provengono i partecipanti al master?
R: La maggioranza dei partecipanti proviene da ruoli tecnici (IT, operations, manutenzione, qualità, project management, ecc.), ruoli commerciali (o tecnico-commerciali, key account management, ecc.) e amministrativi (CFO, amministrazione e controllo, pianificazione, HR, ecc.), dove hanno svolto ruoli via via crescenti. Altri provengono dal settore delle risorse umane, il legale, la direzione aziendale, ecc.

D:In quanti hanno partecipato al master nelle edizioni precedenti?
R: Nelle prime cinque edizioni del master hanno partecipato 154 tra manager, professionisti ed imprenditori, provenienti da più di 100 aziende differenti. Circa il 50% con iscrizione aziendale, 50% con iscrizione individuale.

GENERALITA' SUL MASTER E L'ORGANIZZAZIONE

D: Che tipo di master è?
R: EMBA Tor Vergata è un Master Universitario di II livello

D: È necessaria la laurea per iscriversi?
R: È necessaria una qualsiasi laurea magistrale (o vecchio ordinamento). Può far domanda anche chi non fosse in possesso della laurea magistrale (o vecchio ordinamento) purché abbia un percorso professionale ritenuto equivalente al giudizio del collegio dei docenti del master.

D: Rilascia crediti formativi?
R: Sì, EMBA Tor Vergata riconosce 90 Crediti Formativi Universitari (CFU)

D: È previsto uno stage al termine del master?
R: No, il master è executive quindi destinato a persone che già lavorano da diversi anni.

D: È previsto una attività di placement?
R: Sì, il master ha rapporti di partenership con diverse aziende che considerano l’EMBA Tor Vergata come un elemento qualificante prioritario per la selezione dei loro manager.

D: Quali sono i risultati dopo il master? In genere i partecipanti hanno dei benefici di carriera?
R: Ad un anno dal master 50% dei partecipanti ha avuto incrementi retributivi (37% già durante il master), in media del 23%, il 38% con passaggio di carriera (26% già durante il master), il 26% con cambio di azienda (11% già durante il master).

D: Il master è accreditato?
R: EMBA Tor Vergata è accreditato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca in quanto master Universitario. È in corso l’accreditamento ASFOR, cosa finora non possibile in quanto come tutti i maggiori enti di accreditamento privati è richiesto che siano state concluse tre edizioni del master, traguardo raggiunto dal nostro master solo quest’anno.

D: Che ruolo ha l’Advisory Board del master?
R: L’Advisory Board è compost da circa 20 top executive aziendali che sostengono l’EMBA Tor Vergata. Il loro coinvolgimento consiste in:
• indirizzamento e riesame delle attività del master
• testimonianze e contributi alle lezioni dei docenti
• coaching & mentoring ai partecipanti nel corso dei project work

D: Sono previste attività sociali e di networking?
R: Sì, sono previste due eventi “sociali” all’anno: la cena di gala di Natale per partecipanti, docente, membri del board e loro partner, e il family day per le famiglie. Inoltre sono previsti gli EMBA lunch, pranzi nei giorni di didattica in aula a cui sono invitati con i partecipanti, tutti i docenti del master.

D: Sono previste attività per ex-allievi del master?
R: Sì, il master propone corsi di aggiornamento annuali per i propri ex-allievi, inoltre esiste un’associazione Alumni che periodicamente organizza seminari e workshop su tematiche avanzate e di self development per gli ex-allievi. Inoltre gli ex-allievi sono invitati a tutte le attività sociali del master.

MODALITÀ DI EROGAZIONE / CONTENUTI

D: Quanto dura il master?
R: EMBA Tor Vergata, includendo il project work finale, dura 18 mesi, da ottobre 2019 a giugno 2020

D: Quante lezioni frontali prevede il master?
R: EMBA Tor Vergata prevede 17 moduli, uno al mese, ciascuno dei quali composto di tre giorni di lezioni frontali che hanno luogo in long weekend (giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 18.30, sabato dalle 9.00 alle 17.00). In totale quindi sono 51 giorni di lezione frontale, di cui 34 giorni lavorativi.

D: La frequenza è obbligatoria?
R: Al fine del conseguimento del titolo, è obbligatoria la frequenza di almeno 75% delle lezioni.

D: Che succede se salto delle lezioni (per motivi lavorativi o personali)?
R: Partendo dall’assunto che è interesse del partecipante frequentare le lezioni del master, nel caso in cui ciò non possa avvenire si potrà avere la registrazione video della lezione e svolgere comunque il project work con il proprio team, oppure saltare il modulo e recuperarlo l’anno successivo.

D: Cosa c’è oltre alle lezioni frontali? Cosa succede tra un modulo e l’altro?
R: I moduli del master tipicamente sono costituiti di tre fasi:
• un pre-work a distanza, in genere delle letture con un case study aziendale da realizzare in gruppo
• i tre giorni di lezioni frontale
• un project work con l’applicazione in gruppo degli strumenti appresi
In genere il primo giorno del modulo successivo, i partecipanti incontrando il docente del modulo precedente per presentare e discutere i risultati del project work.

D: Sono previsti degli esami e dei voti?
R: Non sono previsti esami nel senso tipico del termine. I partecipanti sono valutati sulla base di: pre-work, impegno in aula e project work. La valutazione è espressa in trentesimi.

D: Dove hanno luogo le lezioni?
R: Gran parte delle lezioni dell’EMBA Tor Vergata hanno luogo presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, in via Columbia 2 – Roma. Alcune lezioni avranno luogo presso delle aziende partner del master (lezioni fatte insieme alle aziende), in alcuni casi anche fuori Roma. In particolare tre moduli sono interamente svolti fuori Roma: quello di Corporate Finance (a Milano, con interventi e visite dal mondo finanziario milanese), quelli di innovazione e startup e di decision making, realizzati in modalità residenziale non lontano da Roma.

D: Ci sono convenzioni per partecipanti non di Roma?
R: Sì, ci sono convenzioni sia con alberghi nei pressi dell’università che con servizi di navetta da e per l’aeroporto di Fiumicino.

D: In che lingua è erogato il master?
R: EMBA Tor Vergata è erogato prevalentemente in lingua italiana. Alcuni interventi didattici potrebbero avere docenti internazionali e perciò essere in lingua inglese. Il materiale didattico è talvolta in lingua inglese.

D: In cosa consistono i moduli elective?
R: Il master prevede 8 crediti di insegnamenti a scelta. Al momento la scelta può ricadere tra un modulo internazionale, un modulo di Lean Six Sigma Green Belt (con certificazione), l’insieme di seminari e workshop, la partecipazione ad eventi business o una combinazioni di questi.

D: In cosa consiste il modulo internazionale?
R: È un modulo opzionale, della durata di una settimana, che ha luogo ogni estate (in genere l’ultima settimana di luglio) presso uno dei nostri partner internazionali. Attualmente ha luogo ad anni alterni a San Francisco e a Shanghai. Lo scopo del modulo è conoscere il mondo del business in due delle capitali mondiali del business, comprendendone la cultura locale e osservando realtà locali di eccellenza. È strutturato con un mix di lezioni in aula, visite aziendali e sessione esperienziali. Il costo di questi modulo non è incluso nella tariffa di iscrizione al master.

D: In cosa consiste il modulo Lean Six Sigma Green Belt?
R: È un modulo opzionale, della durata di 6 giorni, che introduce alla tematica del Lean Six Sigma (metodo avanzato di miglioramento delle performance dei processi), portando il partecipante al livello di certificazione Green Belt. Per ottenere la certificazione è richiesta la realizzazione di un progetto aziendale seguito da un coach. Il costo del corso è incluso nella tariffa di iscrizione al master, per la certificazione è richiesto un contributo aggiuntivo.

D: In cosa consiste il Business Executive Coaching?
R: Il master prevede al suo interno un percorso di coaching individuale, che accompagna ciascun partecipante, con incontri a tu per tu con il coach, ad operare affinché il master non sia apprendimento ma anche trasformazione dell’agito.

D: In cosa consiste il progetto finale del master?
R: Il master si conclude con un progetto strategico aziendale. I partecipanti, in team, si vedono assegnare un progetto di consulenza strategica da un’azienda, che si aspetta dal team la capacità di proporre soluzione strategiche avanzate e di valore. I risultati sono presentati dai team ai top executive delle aziende che hanno richiesto la consulenza.

D: In cosa consistono mentoring e coaching nel progetto finale?
R: Durante il progetto finale ogni gruppo è seguito da un coach, che può essere un esperto della materia o un executive, e supervisionato da un mentor, un executive del board. Queste sono occasioni uniche di accrescere la conoscenza e di fare rete con persone di grande rilievo nel mondo del business.

D: È possibile fare una “prova” del master?
R: Sì, tra giugno e luglio 2019 avrà luogo un Open Day: un giorno in cui si farà la piena esperienza di cosa è il master, con una lezione di strategia e finanza e un case study in team, nonché la possibilità di incontrare gli ex-allievi del master e alcuni membri dell’advisory board.

REQUISITI / MODALITÀ DI AMMISSIONE

D: Quali sono i requisiti per l’ammissione?
R: Per essere ammessi all’EMBA Tor Vergata occorre avere:
• almeno 10 anni di esperienza lavorativa
• aver ricoperto ruoli manageriali
• laurea magistrale o vecchio ordinamento
• discreta conoscenza della lingua inglese
• voglia di mettersi in gioco e di crescere

D: Io ho meno di 10 anni di esperienza lavorativa, posso fare domanda?
R: Sì, possono essere accettati all’EMBA Tor Vergata anche profili con un minimo di 5 anni di esperienza lavorativa purché il loro percorso professionale sia stato di particolare rilievo.

D: Cosa si intende per “aver ricoperto ruoli manageriali”?
R: Si intende aver avuto esperienze lavorative in cui si siano gestite altre persone o gruppi di lavoro, con responsabilità esecutive.

D: Io non ho conseguito la laurea magistrale (né vecchio ordinamento), posso fare domanda?
R: Sì, purché il percorso professionale del candidato sia ritenuto equivalente al giudizio del collegio dei docenti del master.

D: Non conosco la lingua inglese, posso partecipare al master?
R: No, non occorre un livello eccellente di inglese, ma almeno la capacità di comprendere il parlato (in inglese internazionale) e di leggere lo scritto sì.

D: Cosa si intende per “voglia di mettersi in gioco e di crescere”?
R: EMBA Tor Vergata non è un master che si frequenta per apprendere e basta. È un’esperienza che si fa per crescere. È un gruppo a cui ci si unisce per imparare l’uno dagli altri e per crescere insieme. È un percorso che vuole stimolare una trasformazione da manager (esecutore) ad executive. E per far succedere questo è necessario mettere in gioco ciò che si è aperti a diventare qualcosa in più.

D: Che livello di selezione c’è all’ingresso del master?
R: Fino ad oggi sono stati ammessi al master circa il 35% dei richiedenti.

D: Come si fa domanda di ammissione?
R: È sufficiente andare sul sito emba.uniroma2.it, scaricare il modulo ed inviarlo compilato – insieme ad un proprio CV –  ad ammissioni@emba.uniroma2.it

D: Quali sono i termini per fare domanda?
R: Si può fare domanda di ammissione da marzo 2019 fino al 16 settembre 2019; per avere l’agevolazione economica per early bird occorre fare domanda entro aprile 2019; per avere la certezza di accedere alle altre agevolazioni economiche occorre far domanda entro il 15 luglio 2019.

D: Cosa succede dopo che ho fatto domanda di ammissione?
R: Tramite la domanda ed il CV sarà valutata l’attinenza ai requisiti di base di ammissione (anni e tipologia di esperienza lavorativa). Se ritenuti idonei si sarà convocati per un colloquio con il direttore del master. Qui si valuterà la motivazione e le aspirazioni del candidato, cercando di capire insieme se l’EMBA Tor Vergata è il miglior investimento per il candidato in quel momento. La decisione finale sull’ammissione sarà effettuata dall’Advisory Board del master e dal Collegio dei Docenti.

D: Cosa succede dopo che sono stato ammesso?
R: A partire da Settembre 2019, si potrà finalizzare l’immatricolazione al master seguendo le procedure online che saranno pubblicate sul sito www.uniroma2.it

COSTI DI PARTECIPAZIONE

D: Quanto costa partecipare al master?
R: Nel caso in cui a pagare per la partecipazione al master sia l’azienda di appartenenza (iscrizione aziendale) il costo è di 20.000€, nel caso in cui a pagare sia il partecipante stesso o in cui il partecipante sia imprenditore di una micro o piccola azienda (iscrizione individuale) il costo è di 16.000€. Ad entrambe le cifre vanno aggiunte 146€ di spese amministrative. Entrambe le cifre sono IVA esente.

D: Come mai la tariffa è aumentata rispetto all’anno scorso?
R: Dall’edizione 2019-2021 sono stati inserite nella tariffa anche le spese di trasferta (vitto e alloggio) per i tre moduli obbligatori fuori Roma, finora a carico dei partecipanti. Inoltre è stata estesa l’offerta didattica frontale, con maggiore scelta di moduli e attività elective totalmente gratuite per i partecipanti. Infine sono state incrementate le opportunità di agevolazioni economiche per premiare i meritevoli.

D: Come avviene il pagamento della quota di iscrizione individuale?
R: Il pagamento avviene in quattro rate di 4000€ ciascuna, con scadenza a ottobre 2019, febbraio 2020, luglio 2020 e ottobre 2020.

D: Sono previste agevolazioni e/o borse di studio per iscrizioni individuali?
R: Sì, in particolare uno sconto di 1000€ per pagamenti in un’unica rata ad ottobre 2019, uno sconto di 1000€ per ex-allievi di Tor Vergata, uno sconto di 1000€ per partecipazioni femminili e uno sconto di 1000€ per chi è domiciliato fuori dal Lazio. Infine vi è un’ulteriore agevolazione (di entità variabile) per profili particolarmente meritevoli. Tali sconti e agevolazioni sono cumulabili.

D: La quota di iscrizione è detraibile sulla dichiarazione dei redditi?
R: Sì, essendo l’EMBA Tor Vergata un master universitario erogato da un ateneo pubblico, quindi – a differenza dai master erogati da università o enti privati – l’iscrizione è interamente detraibile (al 19%) dalla propria dichiarazione dei redditi.

D: Come avviene il pagamento della quota di iscrizione aziendale?
R: Il pagamento avviene in quattro rate di 5000€ ciascuna, con scadenza a ottobre 2019, febbraio 2020, luglio 2020 e ottobre 2020.

D: Sono previste agevolazioni per iscrizioni aziendali?
R: Sì, per iscrizioni di più partecipanti dalla stessa azienda e per pagamenti in un’unica soluzione ad ottobre 2019.

D: Le spese di trasferta per le visite aziendali sono incluse nella quota di iscrizione?
R: No, sono a carico di ciascun partecipante o della sua azienda di appartenenza.